IL TUO PSICOLOGO DELLO SPORT IN VERSILIA
Per noi di Sports Performance Lab il ruolo della psicologia dello sport e del mental training e mental coaching sono centrali in un corretto piano di allenamento sportivo finalizzato al miglioramento della performance atletica e psichica. mental training e mental coaching sono inoltre dei pilastri indispensabili per ogni coerente progetto di dimagrimento e per una corretta programmazione alimentare. Per questo motivo, abbiamo scelto i migliori psicologi, con esperienza sia in contesti sportivi che clinici, e abbiamo deciso di concentrarci su tutti quegli aspetti che condizionano sia la performance sportiva o, più in generale, la qualità della vita.
L’importanza della psicologia sportiva e del Mental Training in Sport Performance Lab
Capacità di relazione, di motivazione o di auto motivazione, la capacità di gestire ansia, stress, tensioni lavorative o agonistiche: tutte qualità che qualsiasi tecnico, atleta, professionista dovrebbe possedere. Ma nella vita spesso le emozioni ci sopraffanno. Ed ecco allora sportivi che non riescono più a gestire la pressione psicologica legata alle competizioni sempre più fitte, manager stressati dalla necessità di dover sempre prendere decisioni cruciali, crollo dell’autostima in giovanissimi atleti ed in persone destinate a combattere sovrappeso, obesità e patologie metaboliche.
I nostri specialisti sono psicologi dello sport e psicoterapeuti in grado di guidarti verso un percorso sportivo innovativo, che punta a migliorare la tua qualità di vita. Come? In primo luogo, ricerchiamo e analizziamo i motivi del tuo squilibrio emotivo, attraverso test conoscitivi, questionari, misurazioni computerizzate del tuo livello di stress e capacità di concentrazione. In secondo luogo, definiamo un piano operativo calibrato sulle tue esigenze e finalizzato a raggiungere il tuo scopo, sia esso sportivo o meno.
Per gli sportivi (anche giovanissimi), gli psicologi di Sports Performance Lab, esperti in mental training e mental coaching curano infatti l’analisi delle dinamiche di squadra e individuali, della performance mentale, la preparazione psicologica alla competizione, la definizione di obiettivi di medio e lungo termine, le tecniche di auto-regolazione psico-fisica, l’aumento del livello di attenzione e di concentrazione, la gestione dello stress, di tolleranza al dolore in allenamento e in gara, di supporto psicomotorio nel recupero dagli infortuni, di resistenza alle frustrazioni, oltre a pratiche di rilassamento note come Mindfulness e Biofeedback. Grazie alle tecnologie più moderne e aggiornate, proponiamo sedute dinamiche di allenamento cognitivo, la nuova frontiera della scienza sportiva, che consente agli atleti di migliorare le proprie prestazioni riducendo i tempi di reazione dei loro gesti motori e innalzando il livello di attenzione.
Mental Training: funziona solo con gli sportivi?
No. E’ infatti vero che il nostro lavoro, in ambito sportivo, trova largo impiego anche tra dirigenti, tecnici, ed allenatori di società sportive, ma il mental training e il mental coaching, come li intendiamo noi di Sports Peformance Lab, vanno molto oltre e si rivolgono anche ai genitori, per offrire loro una preparazione psicologica utile a comprendere le necessità dei loro figli, e a tutte le persone non sportive. I nostri specialisti mettono infatti a disposizione tutta la loro esperienza clinica per affrontare in modo specifico i vari disordini emotivi (ansia, stress, scarsa auto-stima), con percorsi adattati a manager, professionisti, soggetti con patologie e squilibri del metabolismo, persone in sovrappeso o obese, che vogliano affrontare e imparare a gestire la componente emotiva legata a condizioni di vita spesso stressanti e piene di frustrazione.
L’obiettivo è quello di ripristinare una condizione di benessere sia fisico che psichico.