La nostra salute dipende anche dai nostri piedi: sul piede ci appoggiamo migliaia di volte al giorno, senza accorgercene, sui piedi costruiamo il successo delle nostre prestazioni sportive, il nostro benessere parte dal piede. Perché?
Perché il piede è il nostro primo recettore: un vero e proprio sensore, che ci invia segnali e informazioni sul terreno, sull’ambiente esterno.
In un progetto di benessere, di fitness o di performance sportiva è fondamentale dunque partire da un’analisi del piede, inteso come unità in grado di condizionare la postura corretta e il funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico.
Proprio per garantirti la massima funzionalità e il massimo risultato, Sports Performance Lab ha integrato nel proprio metodo di lavoro la valutazione podologica-posturale. In questo modo saremo certi di poter costruire il tuo benessere, la tua forma fisica, su basi solide.
CHI È E COSA FA IL PODOLOGO?
Il podologo è un professionista sanitario che si occupa della salute del piede in tutte le sue componenti (patologie ungueali, dermatologiche, ecc.), anche e soprattutto dal punto di vista riabilitativo (massaggi, manipolazioni, bendaggi, kinesiotaping, fibrolisi ecc).
Durante le nostre visite podologiche effettuiamo valutazioni di assetto articolare e test muscolari, per comprendere se ci siano squilibri di appoggio plantare e problemi posturali.
A questo scopo, la persona viene osservata in piedi, ma anche durante la deambulazione, proprio grazie all’aiuto di un test baropodometrico (statico e dinamico).