page-header

Osteopatia

l'osteopataè unostregoneo qualcosa del genere?

Se ti chiedessero cosa sia un osteopata, cosa riponderesti? Forse un fisioterapista, forse un chiropratico o forse uno stregone che fa riti voodoo. Bene, ci spiace deluderti, ma nessuna delle tre risposte è vera. L’osteopata infatti non è un fisioterapista, perché non utilizza macchinari elettromedicali. L’osteopata non è un chiropratico, perché non opera solo con manipolazioni vertebrali. L’osteopata potrebbe però essere uno stregone, nel momento in cui riuscisse a risolvere problemi che i primi due non risolvono… Scherzi a parte, l’osteopatia è una disciplina sanitaria manuale riconosciuta, praticata da professionisti che hanno il titolo accademico di “Dottori in Osteopatia”. Si tratta di un percorso formativo di 5 anni, durante il quale l’aspirante osteopata studia tutti i fondamenti del trattamento manuale, della biomeccanica posturale applicata al sistema muscolo-scheletrico.
splab_logo_quadro

FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA

In cosa consiste un trattamento osteopatico?

La consulenza osteopatica inizia con una prima fase di anamnesi, durante la quale vengono raccolti dati sulla storia personale e medica del paziente.

L’osteopata procede poi ad analizzare la postura del paziente, individuando eventuali squilibri. La terza fase è il trattamento, rigorosamente manuale e privo dell’ausilio di strumentazione elettromedicale.

Il trattamento osteopatico è doloroso?

In linea di massima, no! Il trattamento osteopatico viene sempre adattato alle esigenze e alle condizioni specifiche di ciascuna persona. In tal modo è possibile innescare un processo di adattamento naturale dell’organismo agli stimoli manuali, in grado di migliorare i sintomi legati al dolore.

L'osteopatia ha controindicazioni?

Assolutamente NO. I trattamenti osteopatici infatti non prevedono l’impiego di farmaci né di strumenti invasivi e sono anzi indicati in ogni fascia di età (neonati e bambini, adulti e sportivi, anziani e donne in gravidanza) ed il trattamento è sempre personalizzato.

Chi può trarre i massimi benefici dell'osteopatia?

Gli sportivi e gli atleti che vogliono ridurre le probabilità di infortunio, mantenere un buon equilibrio muscolo-scheletrico e migliorare le proprie performance. Ma non solo.

Il trattamento osteopatico infatti è adatto anche a chi non è sportivo, perché aiuta comunque il corpo a ridurre e migliorare sintomatologie dolorose, come le lombalgie, le cervicalgie, le infiammazioni tendinee, muscolari e viscerali.

Il grande valore aggiunto dell’osteopatia è quello di integrarsi molto bene anche se il paziente si sta sottoponendo ad altre terapie mediche e/o farmacologiche.

Se vuoi abbracciare il benessere a 360 gradi, prenota subito la tua visita osteopatica!

I nostri servizi

pt-menu

Personal Training

Scopri di più

View More
prep_atl_attivita

Preparazione atletica

Scopri di più

View More
krav_maga_fubiani_trainer (5)

Krav Maga

Scopri di più

View More
Podologia

Podologia

Scopri di più

View More
individuare i disturbi del sonno

Disturbi del sonno

Scopri di più

View More
allenamento-per-dimagrire

Nutrizione

Scopri di più

View More
mys

MindYourSleep

Scopri di più

View More
osteopatia_nuova

Osteopatia

Scopri di più

View More
padelite

Padélite

Scopri di più

View More
psico_sport

Psicologia dello sport

Scopri di più

View More
psicoterapia_attività

Psicoterapia

Scopri di più

View More

Via Provinciale, 70 – 55042
Forte dei Marmi (Lucca)

Chiamaci
392 266 8694

Oppure scrivici

sports.performance.lab2018@gmail.com
fubiani.personaltrainer@gmail.com

Contattaci via WhatsApp - Свяжитесь с нами через WhatsApp
Send via WhatsApp